Sportello di Conciliazione

0

 

Che cos’è la conciliazione?La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie, semplice, rapido ed economico, attraverso il quale le parti, coinvolte in una controversia (imprese, enti, utenti, etc), possono trovare un accordo amichevole, grazie alla mediazione di un organo terzo imparziale e neutrale, specializzato in tecniche di conciliazione, il conciliatore.

L’attività di conciliazione attiene alla fase extragiudiziale di risoluzione delle controversie e, pertanto, non si risolve in attività processuale, né si conclude con una decisione circa le ragioni e i torti delle parti in conflitto.

Essa consiste semplicemente in un incontro delle parti davanti ad un soggetto terzo imparziale, il conciliatore, che, instaurando tra le stesse un clima di maggior fiducia, le aiuta a dialogare, a spiegare le ragioni che hanno dato luogo al contrasto e a raggiungere un accordo bonario soddisfacente per la risoluzione della controversia e per la definizione del loro rapporto.

Trattandosi di un componimento bonario della controversia le parti possono farsi assistere da un legale, da un proprio rappresentante o da una persona di fiducia durante lo svolgimento della procedura, ma sono libere di partecipare direttamente e personalmente all’attività di conciliazione.

Attraverso una Convenzione stipulata con la Camera di Commercio di Napoli, il Comune di Napoli consente a cittadini e imprese di ricorrere al servizio di conciliazione presso la Camera stessa per la risoluzione delle controversie aventi ad oggetto il risarcimento dei danni, il cui valore non sia superiore ad € 2.500,00.

Come funziona?

La procedura prende avvio con la compilazione del modello di domanda del tentativo di conciliazione, reperibile presso gli uffici della Camera di Commercio di Napoli, del Comune di Napoli e per via telematica.

Il modello della domanda, debitamente compilato, deve essere depositato, insieme alla documentazione richiesta in allegato (ad es.: titoli di proprietà, rilievi fotografici o di pubbliche autorità, perizie tecniche, documentazione medica) presso la segreteria della Conciliazione della Camera di commercio.

Segue un’istruttoria dell’Amministrazione comunale circa l’ammissibilità del tentativo di conciliazione. Successivamente si procede alla riunione davanti al conciliatore che può concludersi con la redazione di un verbale di accordo di conciliazione, o di mancata conciliazione. Il raggiungimento dell’accordo ha valore di contratto con efficacia vincolante tra le parti. Il mancato raggiungimento dell’accordo non comporta alcuna conseguenza in quanto i diritti della parte restano impregiudicati e azionabili autonomamente in via giudiziale. L’intero procedimento si conclude entro 90 giorni.

Informazioni: Sportello di Conciliazione presso Avvocatura del Comune di Napoli
Piazza Municipio, 1 – 80133 – Napoli
Referente: Davide Diani
Telefono: 081/7954696-15
Fax: 081/7954617-703
e-mail: davide.diani@comune.napoli.it

Lascia una risposta