Il Comune di Napoli tutela i nostri amici a 4 zampe.

0

 

Il Comune di Napoli tutela e protegge la salute degli animali.

Il servizio promuove tutti gli interventi finalizzati alla tutela, alla salute e alla protezione della fauna urbana. Tra i compiti istituzionali del Servizio Tutela Diritti e Salute degli Animali rientrano, tra l’altro, la tutela del benessere animale sul territorio comunale e la prevenzione del randagismo canino e felino.

Secondo la normativa vigente in materia di animali (Legge n. 281/1991 e L.R. n. 16/2001) il Servizio autorizza il ricovero, la custodia ed il mantenimento dei cani vaganti sul territorio cittadino, catturati dai servizi veterinari dell’ASL NA 1, presso i canili convenzionati con l’Amministrazione comunale, mancando allo stato un canile municipale, mentre per i cani prelevati in pronto soccorso dall’ambulanza veterinaria dell’ASL NA 1, è possibile il ricovero dei soggetti feriti o malati presso una struttura sanitaria anch’essa all’uopo convenzionata.

La L.R. 16/2001 e le sue linee guida, all’art.5 comma 1 lettera g) stabiliscono che “l’intervento di pronto soccorso dei Servizi Veterinari avviene su chiamata dell’autorità (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani) a cui compete la verifica della reale necessità dell’intervento veterinario e l’assistenza al professionista Veterinario, per finalità di ordine pubblico, durante l’intervento”.

Pertanto, chiunque voglia segnalare un pronto soccorso o un maltrattamento di animali può, nei giorni lavorativi ed in orario di ufficio, rivolgersi al Servizio Tutela Diritti e Salute degli Animali, al numero 081/7955061, inviare una nota al fax 081/7955062 o un e-mail: diritti-animali@comune.napoli.it, mentre il sabato, la domenica, i festivi e durante le ore serali ci si può rivolgere al Servizio autonomo Polizia locale al recapito telefonico 081/7959011, fax 081/7959001.

Il Servizio è disponibile, inoltre, per chiarimenti ed informazioni sulla normativa vigente in materia di animali, sulle procedure per la sterilizzazione di cani o di gatti randagi presso gli ambulatori dell’ASl NA 1, sulle adozioni definitive o a distanza dei cani ospitati presso le strutture convenzionate con l’Amministrazione comunale per il ricovero.

Infine, a seguito di istanza in bollo inoltrata al Sindaco per il tramite dell’ASL NA1, e a seguito di parere favorevole di quest’ultima, il Servizio rilascia le sottoelencate autorizzazioni:

apertura di ambulatori, laboratori e cliniche veterinarie;
apertura canili;
apertura di attività di commercio di animali da compagnia (rivendite, tolettature …)
realizzazione cimiteri per cani.

Massime

Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso
(Laurence Lindsay)

A scegliere la compagnia di un gatto si corre solo il rischio di diventare più ricchi.
(Colette)

Lascia una risposta