Salutiamo il vecchio segnale TV

0

 

Entro l’anno la città di Napoli sarà servita dal digitale terrestre.

Ormai tutto ciò che è vecchio ci sta lasciando… il vecchio segnale analogico che tanto ci ha accompagnato nelle nostre trasmissioni televisive ci saluta per passare il testimone al digitale terrestre.

Il Digitale Terrestre (DVB-T) è un sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale che permette di ricevere i programmi digitali attraverso la normale antenna televisiva. Per poter ricevere il segnale digitale occorre avere un “set top box” o decoder, collegato all’antenna e al televisore attraverso un normale cavo SCART. Il decoder può essere anche interattivo per sfruttare le nuove possibilità offerte dal digitale terrestre (applicazioni, programmi personalizzati, servizi di T-government, pay per view). Per usufruire di tali servizi potrebbe essere necessario collegare il decoder ad una presa telefonica.

Il Governo, con un Decreto firmato il 10 settembre scorso dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, ha ufficializzato il calendario per il passaggio definitivo dell’Italia alla televisione digitale terrestre. Il decreto prevede una transizione al digitale progressiva delle varie regioni italiane, articolata in otto diversi archi semestrali, a partire dal secondo semestre 2009 fino al secondo semestre del 2012.

Per la città di Napoli lo switch-off analogico, vale a dire lo spegnimento del sistema di trasmissione televisivo analogico a favore del nuovo sistema di trasmissione digitale, avverrà a partire dal secondo semestre del 2009.

Lascia una risposta