NAPOLI, STADIO E PARCHEGGIATORI ABUSIVI

0

Parcheggiatori abusivi Napoli“Che bello è quando lo stadio è pieno”, diceva una vecchia canzone di Jovanotti, soprattutto se la partita è di quelle importanti (vedi Champions), ma l’incubo del parcheggiatore abusivo si cela dietro l’angolo e ci rovina la serata, soprattutto se “la tariffa” è salata come spesso succede nelle occasioni speciali, quando lo stadio si riempie.
Qualcosa di simile è successa a Laura, nostra lettrice; pare infatti che durante i match di Champions i parcheggiatori abusivi diventino un po’ più aggressivi del solito ed anche più cari…

Laura non si è persa d’animo, ed ha scritto su Facebook al Sindaco de Magistris per far conoscere anche a lui la situazione; qui di seguito la lettera…
Fino ad ora nessuna risposta da parte del sindaco.

 

Caro sindaco De Magistris,

Le scrivo perché sono davanti ad un annoso dilemma e speravo che Lei potesse aiutarmi a risolvere le mie perplessità.
Prima però devo esporLe un antefatto.
Mercoledì 18 Settembre, ore 7:50, Piazzale Tecchio – Fuorigrotta.
Mi sono recata all’università (sono una studentessa di Ingegneria) in auto e ho parcheggiato sulle strisce blu in un viale adiacente all’edificio della facoltà, pagando il grattino giornaliero di 2€ valido fino alle ore 20.

Scesa dalla macchina, sono stata avvicinata da un individuo che mi ha chiesto con fare scortese ed intimidatorio a che ora avessi intenzione di andare via.

Dopo avere informato costui del fatto che non avessi ancora deciso un orario di rientro, mi è stato risposto che avrei dovuto assolutamente lasciare libero quel posto auto entro le 16:30, altrimenti la mia automobile avrebbe sicuramente subito qualche danno. (“A ggent v’scass a machina”).
A quel punto ho tranquillizzato il mio interlocutore dicendogli che sarei certamente andata via per pranzo, ricevendo così in cambio un sorriso decisamente più accomodante, e la nostra conversazione si è conclusa con una breve spiegazione da parte del parcheggiatore in questione: “Signurì, ve l’ho chiesto perché stasera c’è la partita di Champions, e quindi sono dieci euro a macchina per parcheggiare dopo le cinque!”.
Mercoledì prossimo si giocherà Napoli- Sassuolo, partita di ben altro livello, quindi probabilmente la tariffa sarà di SOLI 5€ per parcheggiare.
Anche in quella data mi recherò all’università e avrei pensato di parcheggiare l’auto fin dalla mattina presto e rimanere in zona per poter assistere al match in serata (è una tifosa che Le parla!).
Qualora fossi avvicinata nuovamente dal parcheggiatore, cosa mi consiglia di fare? Ho varie alternative:

– cercare parcheggio da un’altra parte e sperare che la situazione sia diversa;
– pagare il grattino e pagare anche il parcheggiatore in anticipo;
– mentire e sperare che al mio rientro l’auto sia integra;
– non assistere alla partita e tornare a casa presto per evitare incidenti.

Le scrivo perché spero che sappia indirizzarmi verso la soluzione più legale e più dignitosa possibile, o magari affinchè, grazie ad un suo intervento, mercoledì prossimo Fuorigrotta sia un quartiere civilizzato, libero da questa piaga sociale.
Attendo speranzosamente risposta e La ringrazio in anticipo.
Laura Pirro
(tifosa… e Sua elettrice)

Lascia una risposta