A Napoli, il nuovo biglietto non è più Unico

0

Dal 1 gennaio 2015 per viaggiare con i mezzi pubblici è necessario un nuovo titolo di viaggio. Addio al biglietto Unico e spazio alla liberalizzazione. Col nuovo anno cambia tutto ma i mezzi e i servizi rimangono invariati. I nuovi biglietti sono riconoscibili grazie ad una veste grafica nuova, che riprende i colori delle compagnie di trasporto (nel caso dei biglietti aziendali) e nuovi colori e diciture nel caso del biglietto integrato.

I vecchi biglietti sono ancora validi?

Niente paura, i vecchi titoli di viaggio sono ancora validi fino al 31 gennaio, dal 1 febbraio invece non saranno più validi e potrete cambiarli presso gli Info Point presenti in diverse stazioni della Campania, fino al 31 marzo 2015. Quindi non buttate i biglietti Unico ma cambiateli con i nuovi o al massimo conservateli se siete dei collezionisti.

Le novità in vista

A cambiare è l’intero sistema di tariffazione, il vecchio biglietto Unico Napoli è stato sostituito da TIC (Trasporto Integrato Campania) che consente di prendere diversi mezzi di trasporto essendo il biglietto integrato. In alternativa, è possibile acquistare anche i titoli di viaggio aziendali cioè emessi dalle singole compagnie di trasporto, validi per una sola corsa. Un’altra novità è l’introduzione del biglietto settimanale, che era la lacuna del vecchio sistema di tariffazione. Come già accennato, le tariffe del trasporto integrato sono aumentate ma chi utilizza i mezzi di una sola compagnia può risparmiare sul prezzo dell’abbonamento, non avendo più l’obbligo di compare l’abbonamento per il trasporto integrato. È prevista, inoltre, l’emissione di una smart card ricaricabile che permetterà di acquistare biglietti, parcheggi e ingressi ai musei della città.

Informazioni di servizio

Prima di acquistare ed utilizzare i nuovi biglietti, ti diamo qualche dritta per aiutarti ad affrontare le novità del sistema tariffario.

  •  Con il biglietto di 1 euro, valido per una sola corsa, puoi effettuare soltanto una corsa su un mezzo di trasporto sia esso pullman, metro, filobus, funicolare, ecc.
  •  Con il biglietto integrato di 1,50 puoi compiere quanti viaggi vuoi in pullman e filobus ma un solo viaggio in metro
  •  Con i biglietti giornaliero, settimanale e mensile integrato puoi utilizzare quante volte vuoi tutti i mezzi aderenti al sistema TIC (Trasporto Integrato Campania), quindi informati bene sulle compagnie che vi aderiscono per evitare brutte sorprese
  •  Con il biglietto mensile aziendale puoi prendere quanto e quanto vuoi tutti i mezzi di trasporto della azienda di trasporto che emette i biglietti.

La musica è cambiata, ogni compagnia di trasporti si è fatta un proprio biglietto e Unico non è più l’unico biglietto in circolazione, grazie a queste dritte non avrai problemi e potrei scegliere consapevolmente quale soluzione ti conviene di più.

Lascia una risposta