La soluzione “All in One” per la sicurezza delle banche

I sistemi integrati per la sicurezza degli istituti bancari permettono di fare la differenza in termini di sicurezza. Un vero e proprio dialogo e collaborazione tra tecnologie differenti, ma simili, con uno scopo comune: prevenire

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La banca è un istituto pubblico o privato che esercita sia l’attività di raccolta del risparmio tra il pubblico che quella di cessione del credito verso i propri clienti (cioè imprese e privati cittadini). Si occupa, altresì, dell’acquisizione di fondi con obbligo di rimborso.
È evidente quanto questi istituti di credito possano essere un bersaglio molto ambito da chi cerca profitto mediante attività illecite, come spionaggio e violazione dei sistemi. In tal senso rivestono grande importanza i sistemi di sicurezza per banche.

La sicurezza integrata
Il settore bancario è da sempre il principale utilizzatore di sistemi di sicurezza fisica, elettronica e informatica. E’, infatti, di fondamentale importanza, in ambienti altamente critici come questo, poter eliminare ogni possibile rischio. L’alto rischio richiede un livello di sicurezza e protezione di massima efficienza: entra in gioco l’intelligenza artificiale, proponendo soluzioni di sicurezza integrata.

Il sistema di sicurezza bancario è realizzato tramite la sinergia di più sistemi di controllo, che collaborano tra loro al fine di monitorare, gestire e garantire, il più alto livello di sicurezza.
Questa sinergia è non solo funzionale, ma anche strategica: si esprime, infatti, nel controllo di diversi siti dislocati nel territorio.

La soluzione “all in one” fa sì che più tecnologie – quali i sistemi di controllo accessi, la videosorveglianza, il rilevamento intrusione, la rilevazione fumi – possano collaborare tra loro per un unico fine: la sicurezza del personale, dei clienti e dei documenti.
La possibilità di monitorare e gestire in modo preciso e immediato i sistemi di sicurezza integrati può fare davvero la differenza. È possibile, infatti, agire prontamente in caso di minaccia, oltre che prevenirla: prepararsi prima anticipando potenziali tentativi di effrazione è un vantaggio non da poco.

Le soluzioni tecnologiche
Per tutelare sia i dipendenti bancari che i clienti, le banche hanno adottato numerose misure di difesa contro i fenomeni di furto, aggressione e rapina. Ma come spesso accade, l’uso di bussole per l’accesso controllato, di tornelli, di porte accessibili solo con consenso elettronico, metal detector e impianto di videosorveglianza, non basta.

È necessario affidarsi al mondo della tecnologia. I prodotti altamente tecnologici sono basati su una tecnologia IP, la quale si combina a sistemi di sicurezza già esistenti, per gestire in modo automatico tutta la sicurezza e la videosorveglianza bancaria.

Prevenzione e formazione
Al fine di prevenire possibili azioni illecite, diviene sempre più importante dotarsi di strumenti evoluti e continuamente aggiornati, in grado di effettuare un controllo costante degli accessi, delle operazioni e della rete.
Alle soluzioni altamente tecnologiche si affiancano le iniziative interne volte ad accrescere il livello di conoscenza dei dipendenti verso i fenomeni fraudolenti. Corsi di formazione destinati al personale di filiale, alle strutture di help desk, agli operatori di call center e ai clienti sono un ottimo strumento di difesa e protezione.

L’analisi video con tecnologia integrata
Prendiamo come esempio il controllo accessi. Attraverso l’utilizzo di sistemi software di riconoscimento biometrico, le telecamere presenti all’interno e/o all’esterno delle bussole di accesso sono in grado di rilevare i volti delle persone che si presentano coperti o mascherati. Sono anche capaci di fornire le loro identità e relativi diritti di accesso.

Questo sistema permette, inoltre, di rilevare spostamenti di persone nell’area sorvegliata e di identificare il superamento di barriere fisiche (finestre, balconi, terrazze, griglie, porte ecc.), compreso l’abbandono di borse e oggetti sospetti.

Queste soluzioni, proprie di una tecnologia evoluta, permettono di prevenire possibili tentativi di intrusione e dare il via a chiamate di videocontrollo alle centrali operative ancora prima che avvenga realmente il danno.

L’antintrusione per completare il sistema di sicurezza
Se pensate che intelligenza artificiale e i corsi di formazione possano bastare, vi sbagliate.
Allo scopo di rendere la sicurezza della filiale davvero completa, è fondamentale che:

– venga installato un ottimo sistema antintrusione in grado di rilevare il più velocemente possibile il tentativo di furto, inviando tempestivamente la segnalazione alle forze dell’ordine o ad una centrale operativa;

– vengano installati sia i sistemi di protezione che quelli di anti esplosione per proteggere lo sportello bancomat dai tentativi di furto mediante esplosivo sia solido che gassoso.

– venga studiato un piano per ritardare ed ostacolare il più possibile il lavoro dei malintenzionati.

I vantaggi del sistema all in one
I vantaggi di questo sistema integrato sono molteplici.
Velocità, immediatezza, precisione, flessibilità, personalizzazione delle soluzioni, controllo da remoto delle situazioni di alert con il sostegno di istituti di vigilanza, una riduzione sostanziale di furti e di eventuali danni nel caso di tentati furti.

Tutti questi benefici sono naturalmente un punto di forza per la filiale, in quanto il cliente, al grido di “più sicurezza, uguale più qualità dell’offerta e maggiore fiducia della clientela” si sentirà perfettamente al sicuro e libero di usufruire di tutti i servizi offerti dall’istituto di credito.
La sicurezza assume importanza strategica non solo nell’attività finanziaria, ma anche nella valorizzazione delle informazioni e sulla costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti.

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