Guida alle carrozzine pieghevoli per anziani

In commercio ci sono numerose tipologie di carrozzine pieghevoli per anziani, ognuno delle quali presenta caratteristiche differenti. Ad uno occhio inesperto può risultare complicato capire quale carrozzina possa essere adatta alle proprie esigenze. Ecco perché in seguito cercheremo di fornire alcune informazioni relative a questo strumento, in maniera tale da compiere la giusta scelta.

0

In commercio ci sono numerosi dispositivi di supporto per gli anziani o comunque per coloro che hanno difficoltà di deambulazione, acquistabili presso rivenditori di articoli ortopedici professionali. Tra questi, risultano essere particolarmente efficaci le carrozzine pieghevoli per anziani, uno strumento fondamentale per garantire una buona mobilità, sia all’interno dell’abitazione che all’esterno. Inoltre, può essere molto utile anche nella fase di riabilitazione post-operatoria. La possibilità di piegare le carrozzine rappresenta anche un vantaggio in termini spazio, risultando molto comoda per chi non dispone di un appartamento abbastanza grande.

Ci sono però molti modelli sul mercato, ognuno dei quali presenta caratteristiche differenti. Ad uno occhio inesperto può risultare complicato capire quale carrozzina possa essere adatta alle proprie esigenze. Ecco perché in seguito cercheremo di fornire alcune informazioni relative a questo strumento, in maniera tale da compiere la giusta scelta.

Carrozzine e sedie pieghevoli: qual è la differenza

Prima di capire quali sono le caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una carrozzina pieghevole è opportuno chiarire quale differenza intercorre tra questo tipo di dispositivo con la sedia pieghevole. In generale, la differenza fondamentale risiede nel fatto che mentre la sedia è utilizzata prevalentemente in casa per operazioni semplici ed è di facile utilizzo, la carrozzina può essere utilizzata anche per l’esterno e per compiere operazioni più complesse.

La tipologia di carrozzina pieghevole

Un primo elemento a cui fare attenzione durante la scelta di una carrozzina pieghevole è la tipologia. Innanzitutto, abbiamo le carrozzine classiche, ovvero delle sedie a rotelle dotate di un telaio pieghevole. Generalmente, quest’ultimo elemento viene realizzato in acciaio o in alluminio, due materiali in grado di fornire un’ampia resistenza all’intero apparecchio. In questo modo, quindi, si garantisce anche una lunga durata nel tempo. Le carrozzine pieghevoli tradizionali possono essere dotate di due grandi ruote posteriori e quindi funzionare ad auto spinta, oppure possono essere caratterizzate dalla presenza di ruote posteriori di dimensioni più piccole. Mentre le prime consentono al soggetto di muoversi in piena autonomia, le seconde vengono utilizzate solo con l’ausilio di un’altra persona. In genere, entrambi i modelli sono leggeri, soprattutto se i componenti sono realizzati in acciaio.

In alternativa, si possono scegliere anche le carrozzine elettriche pieghevoli, caratterizzate da un telaio rigido e da ammortizzatori posteriori. Si tratta di strumenti adatti soprattutto per chi necessita di compiere ampie distanze. Infatti, questa tipologia permette di effettuare gli spostamenti con grande comodità e in piena autonomia. Generalmente, funzionano tramite un telecomando, sul quale è possibile impostare tutti i movimenti che si desidera effettuare. Inoltre, sono provviste anche portaoggetti e, alcuni modelli, anche di presa usb, molto utile per ricaricare il proprio cellulare. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le carrozzine elettriche hanno un’autonomia di 20 km e possono supportare un peso fino a 140 kg.

Materiali e design

Un altro aspetto a cui abbiamo già accennato poco fa e che deve essere preso in considerazione durante la scelta di una carrozzina pieghevole riguarda i materiali. In particolare, bisogna fare attenzione a scegliere modelli in grado di garantire una lunga durata nel tempo e un’ampia resistenza, senza però compromettere il livello di comodità. Allo stesso tempo, non bisogna sottovalutare anche l’aspetto estetico del modello.

Comodità e accessori

Abbiamo già visto come la possibilità di piegare questo dispositivo lo renda particolarmente comodo. Esistono però anche altri fattori che concorrono a garantire la massima comodità di una carrozzina. In particolare, ci sono modelli con lo schienale reclinabile e il sedile imbottito, che consentono di ottenere una sensazione di comfort molto elevata. In altri modelli sono presenti anche le pedane elevabili con poggia polpacci. Qualsiasi tipologia si decida di scegliere, questa deve essere sempre dotata di corrimano.

Durante l’acquisto bisogna controllare anche la presenza di alcuni accessori fondamentali. Ad esempio, alcuni modelli sono integrati con un wc in plastica situato sotto la seduta. Per utilizzare questo accessorio in modo più pratico, alcuni modelli possiedono anche il supporto e rialzo wc. Se il modello è costituito anche da puntali è ancora meglio, in quanto questi elementi permettono di fornire una maggiore stabilità all’intera struttura. Gli accessori, però, devono essere facilmente rimovibili.

Lascia una risposta