La sauna, questa sconosciuta

0

Lontano dal caldo estivo, c’è un calore che viene utilizzato per le sue funzioni benefiche. E’ quello della sauna, che ha una sua storia. Per ripercorrerla bisogna arrivare fino all’antica Grecia. I bagni di sudore venivano utilizzati anche dagli Spartani. Il posto dove la sauna trova terra fertile però è la Finlandia, dove ce ne sono tra 1,6 e 2 milioni (su una popolazione di poco più di 5 milioni e 400 mila abitanti). Le grandi aziende e le istituzioni statali hanno le proprie saune. Il presidente ha una sauna ufficiale, così come il primo ministro. Inoltre, secondo diverse statistiche, il 99% dei finlandesi farebbe la sauna almeno una volta alla settimana. I motivi sono diversi e vanno dal semplice relax alla cura di dolori in determinate aree del corpo.

La sauna perfetta

Esiste il modo migliore per fare un bagno di sudore? La Finnish Sauna society propone 10 suggerimenti: 1) Spogliarsi, anche dell’orologio, e indossare un piccolo asciugamano in vita. 2) Fare una doccia per rimuovere le impurità. 3) Entrate in sauna con una temperatura tra gli 80-90°C e spruzzate acqua sulle pietre ardenti per inumidire l’aria. 4) Dopo essersi riscaldati, fare una doccia (non fredda) o riposarsi. Bere evitando alcolici. 5) Fare un secondo giro in sauna. 6) Uscire e rinfrescarsi o a lavarsi. 7) Rientrate in sauna a una temperatura più bassa. 8) Uscire, fare una doccia o una nuotata e asciugarsi. 9) Beere e fare uno spuntino. 10) Rivestirsi e, prima di uscire, accertarsi che il corpo sia pronto ad affrontare la temperatura esterna per evitare i colpi di freddo.

Sauna o bagno turco?

La sauna e il bagno turco non sono la stessa cosa. La prima è un bagno di calore secco ad alta temperatura, il secondo invece si distingue per la presenza di vapore e di una temperatura meno elevata (circa 40-50°C).

I vantaggi della sauna

La sauna offre diversi benefici, non solo al corpo. Secondo uno studio condotto dal Tampere University Hospital (Finlandia), essa può aiutare a ridurre lo stress. La ricerca è stata confermata anche da un altra indagine condotta da un team di studiosi giapponesi che ha dimostrato come la sauna migliorerebbe l’umore, ridurrebbe la stanchezza e favorirebbe la calma. Insomma, a distanza di secoli, i bagni di sudore continuano ad essere una fonte di benessere.

Lascia una risposta