San Faustino…favorevole ai nuovi incontri!

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Dopo San Valentino, festa degli innamorati arriva la festa dei single, San Faustino che si festeggia il giorno 15 di febbraio, per fare in modo che anche chi non ha l’anima gemella, per scelta o per causa di forza maggiore, il 15 febbraio potrà festeggiare da solo o con gli amici. Il nome Faustino deriva da latino e significa propizio e favorevole…. Beh naturalmente propizio e favorevole ai nuovi incontri!!! In realtà San Faustino, oltre ad essere il Santo dei Single è il patrono di Brescia. Secondo la leggenda Sa Faustino apparteneva ad una nobile famiglia pagana di Brescia, entrò nell’ordine equestre e ne divenne cavaliere. Dopo i numerosi colloqui con il vescovo Sant’Apollonio fu attratto dal Cristianesimo al quale si convertì ottenendo il sacramento del Battesimo.
Da questo momento in poi la sua missione fu quella di evangelizzare tutte le terre del bresciano. Non mancarono le persecuzioni da parte delle potenti famiglie di Brescia con il sostegno dell’imperatore Adriano che dà l’autorizzazione a decapitarlo nel caso in cui San Faustino si fosse rifiutato di abiurare. Sarà proprio l’imperatore che di ritorno dalla campagna militare condotta nelle Gallie, passando per Brescia chiederà a Faustino un sacrificio per il dio Sole. Il Santo si rifiuterà e danneggerà la statua del dio. A questo punto l’imperatore ordina che sia dato in pasto alle belve del circo, le quali però si accovacceranno ai suoi piedi.
Faustino chiederà ed otterrà la conversione di molti tra coloro che assistevano allo spettacolo circense suscitando nuovamente le ire dell’imperatore che ordina che Faustino sia bruciato vivo, ma le fiamme non lambiscono nemmeno il vestito del futuro Santo. Trasferito con forza prima a Milano e poi a Roma, San Faustino dopo diverse torture giunge a Napoli dove viene abbandonato su una barchetta, questa volta viene salvato dagli angeli che lo riporteranno a riva. L’imperatore gli ordina di ritornare a Brescia dove il 15 febbraio verrà decapitato. Il 15 febbraio dunque si festeggia questo Santo non solo dal punto di vista religioso. Tutti i single d’Italia partecipano a feste organizzate in onore del loro patrono al quale non mancano mai di rivolgersi con preghiere e voti.

Authored by: lacapera

Lascia un commento