A Napoli, il nuovo biglietto non è più Unico

A Napoli, il nuovo biglietto non è più Unico

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Dal 1 gennaio 2015 per viaggiare con i mezzi pubblici è necessario un nuovo titolo di viaggio. Addio al biglietto Unico e spazio alla liberalizzazione. Col nuovo anno cambia tutto ma i mezzi e i servizi rimangono invariati. I nuovi biglietti sono riconoscibili grazie ad una veste grafica nuova, che riprende i colori delle compagnie di trasporto (nel caso dei biglietti aziendali) e nuovi colori e diciture nel caso del biglietto integrato.

I vecchi biglietti sono ancora validi?

Niente paura, i vecchi titoli di viaggio sono ancora validi fino al 31 gennaio, dal 1 febbraio invece non saranno più validi e potrete cambiarli presso gli Info Point presenti in diverse stazioni della Campania, fino al 31 marzo 2015. Quindi non buttate i biglietti Unico ma cambiateli con i nuovi o al massimo conservateli se siete dei collezionisti.

Le novità in vista

A cambiare è l’intero sistema di tariffazione, il vecchio biglietto Unico Napoli è stato sostituito da TIC (Trasporto Integrato Campania) che consente di prendere diversi mezzi di trasporto essendo il biglietto integrato. In alternativa, è possibile acquistare anche i titoli di viaggio aziendali cioè emessi dalle singole compagnie di trasporto, validi per una sola corsa. Un’altra novità è l’introduzione del biglietto settimanale, che era la lacuna del vecchio sistema di tariffazione. Come già accennato, le tariffe del trasporto integrato sono aumentate ma chi utilizza i mezzi di una sola compagnia può risparmiare sul prezzo dell’abbonamento, non avendo più l’obbligo di compare l’abbonamento per il trasporto integrato. È prevista, inoltre, l’emissione di una smart card ricaricabile che permetterà di acquistare biglietti, parcheggi e ingressi ai musei della città.

Informazioni di servizio

Prima di acquistare ed utilizzare i nuovi biglietti, ti diamo qualche dritta per aiutarti ad affrontare le novità del sistema tariffario.

  •  Con il biglietto di 1 euro, valido per una sola corsa, puoi effettuare soltanto una corsa su un mezzo di trasporto sia esso pullman, metro, filobus, funicolare, ecc.
  •  Con il biglietto integrato di 1,50 puoi compiere quanti viaggi vuoi in pullman e filobus ma un solo viaggio in metro
  •  Con i biglietti giornaliero, settimanale e mensile integrato puoi utilizzare quante volte vuoi tutti i mezzi aderenti al sistema TIC (Trasporto Integrato Campania), quindi informati bene sulle compagnie che vi aderiscono per evitare brutte sorprese
  •  Con il biglietto mensile aziendale puoi prendere quanto e quanto vuoi tutti i mezzi di trasporto della azienda di trasporto che emette i biglietti.

La musica è cambiata, ogni compagnia di trasporti si è fatta un proprio biglietto e Unico non è più l’unico biglietto in circolazione, grazie a queste dritte non avrai problemi e potrei scegliere consapevolmente quale soluzione ti conviene di più.

Authored by: Claudio Ianniello

Lascia un commento