Spazi ridotti in casa: è possibile installare un montascale?

0

Quando un componente della famiglia è un portatore di handicap motorio, installare un montascale in una casa a più livelli può davvero rivoluzionare la vita di tutti, poiché rende il disabile autonomo di potersi spostare come e quando preferisce tra un piano e l’altro.

Lo stesso tipo di concetto, ovviamente, si applica a tutte quelle strutture ricettive (come alberghi e B&B) che si aprono all’inclusione inserendo impianti come questi nelle loro strutture: non sempre, però, questo è possibile.

Innanzitutto, vi sono palazzi ed edifici storici che possono presentare dei vincoli ben precisi che non sempre sono arginabili nell’immediatezza; in secondo luogo, alcuni ambienti presentano così poco spazio che sembrerebbe quasi impossibile dedicarne una parte ad un ausilio del genere. In verità, però, il progresso ingegneristico e tecnologico, su questo punto, è in grado di fare quasi miracoli!

Le alternative

Il mercato, oggi, mette a disposizione moltissime alternative per fare fronte a qualunque tipo di esigenza: scale curve, dritte, strette, addirittura a chiocciola non sono più un problema per chi ha intenzione di corredarle di un montascale.

Diversi brand del settore, tra cui Handicare, infatti, hanno progettato dei servoscala non solo dal rapporto qualità/prezzo conveniente, ma anche realizzabili su misura a seconda del tipo di scala coinvolto, senza opere murarie, in tutta sicurezza e personalizzabili in base ai propri gusti e alle esigenze di design domestico. In questo modo, la struttura diventa parte dell’arredamento e non offre quell’impatto visivo che, un tempo, per molti costituiva un grosso problema estetico.

Ma come avviene tutto questo?

A garantire un servizio impeccabile è l’azienda che prende in carico il lavoro che, come nel caso di Freemo, mette a disposizione un team di tecnici, composto da installatori ed ingegneri, per effettuare accurati sopralluoghi e studiare il progetto meno invasivo e più funzionale al caso specifico, adattando il prodotto finito alla tipologia di scala dell’abitazione in oggetto.

Quindi, un montascale a poltroncina per anziani e disabili di questo tipo si adatta a qualsiasi struttura abitativa perché scorre lungo un binario realizzato, appunto, su misura, non invasivo e montato con un procedimento rapido, senza interventi murari di rilievo. L’ingombro è ridotto al minimo grazie alla possibilità di ripiegare elementi sporgenti quando l’apparato non è in uso e, inoltre, sono previsti anche avanzati sistemi di sicurezza in dotazione (come quello di frenata in caso di ostacolo) che rendono la user experience piacevole e spensierata.

Vi state preoccupando di eventuale rumore in casa? Anche in questo senso, non c’è nulla da temere! L’avanzata tecnologia permette anche la presenza di un motore elettrico potente ma silenzioso.

Infine, vale la pena ricordare che questo tipo di installazioni, a fronte di una disabilità certificata, può godere di importanti agevolazioni fiscali che rendono meno onerosa la spesa totale finale.

Uno dei tanti motivi per cui chi, oggi, ha bisogno dell’aiuto di un montascale in casa – o nel suo albergo, in azienda, in ufficio – può vivere, affrontare e soddisfare serenamente questo tipo di esigenza sotto tutti i punti di vista.

Lascia una risposta