Life Vest, il gioco che ti salva da un disastro aereo

Life Vest, il gioco che ti salva da un disastro aereo

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La sicurezza in volo. Un tema su cui potremmo parlare per ore. Prima di partire esiste un modo per non farci prendere da crisi di panico, sensi di colpa e paure di ogni tipo: giocare a un videogioco per smartphone e tablet.

Che cos’è Life Vest?

La soluzione è made in Italy, infatti, è stata realizzata dal Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell’Università di Udine. Il nome del videogame è Life Vest. Un’app che insegna quali sono le manovre da seguire in caso di ammaraggio d’emergenza di un volo.  Il progetto è stato finanziato dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti cioè la maggiore autorità governativa mondiale per l’aviazione civile.

Come funziona Life Vest?

Il Laboratorio dell’Università di Udine ha fatto una scelta originale: al posto delle indicazioni fornite a bordo dell’aereo propone la possibilità di imparare le procedure a casa propria quindi in un ambiente più tranquillo e con i piedi per terra. Life Vest è un’applicazione interattiva che ti insegna come indossare in modo corretto il giubbotto e ti consente di simulare un ammaraggio d’emergenza in 3D.

Giochiamo a Life Vest

Il videogioco si articola in 3 livelli e permette all’utente di interagire con il personaggio facendogli indossare la tenuta di salvataggio (che è una riproduzione fedele di quella adottata da tante compagnie aeree) al fine di potersi salvare. Il gioco permette anche di effettuare delle sfide contro il tempo e di confrontare i propri risultati con quelli degli altri utenti della rete. La trovata, dunque, ha un’utilità sociale molto importante ed è disponibile per i dispositivi mobili dotati dei principali sistemi operativi: Ios, Windows e Android.

Authored by: Claudio Ianniello

Lascia un commento