Apertura e presentazione della Stazione Toledo

Apertura e presentazione della Stazione Toledo

montecalvario-2

Mercoledi 18 settembre 2013 verrà inaugurata la Stazione Toledo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. 

La notizia è stata diffusa dal sindaco De Magistris che ha annunciato la presentazione del nuovo impianto nella settimana della mobilità sostenibile, in programma dal 13 al 22 settembre. La stazione è dotata di un lunghissimo tapis roulant e di un sistema di scale mobili tra le più lunghe d’Europa.
montecalvario-2
E con la nuova apertura ecco i nuovi angoli dell’arte: i passeggeri noteranno lungo il tapis roulant i pannelli retroilluminati dell’opera “Razza Umana” di Oliviero Toscani, mentre sulle scale mobili sarà sistemata l’installazione dell’americano Laurence Weiner e, sui pianerottoli, le stampe fotografiche di Shirin Neshat e i panelli in ceramica di Ilya ed Emilia Nabakov. All’ingresso di Montecalvario un’intera parete è dedicata al mosaico di Francesco Clemente.

La domanda nasce spontanea: la metro vi serve per il trasporto o per il diletto? In fondo il museo di arte contemporanea ce l’abbiamo, anzi, li abbiamo: il Madre e la Fondazione Morra. E’ la metro che non abbiamo: ritardi, problemi tecnici, scarsa manutenzione. Questo dovrebbe essere estraneo a ogni trasporto pubblico.

Insomma voi preferite una metro che cammina puntualmente o una che si ferma, riparte, non passa ma tutto sommato è costellata di iniziative artistiche? A voi.

Authored by: lacapera

Lascia un commento