Friends

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

LaCapera.it è un blog che scrive su tutti gli inciuci su Napoli!

Petteglolezzi di tutti i tipi, belli e brutti, che lasciano libero sfogo ai commenti, che renderanno questo blog pieno, zeppo di inciuci.

Ma chi è la capera?

La capera era la parrucchiera a domicilio. Il suo era un mestiere duro, fatto di arrampicate per vicoli e per scale, esposto alle lamentele di una clientela difficile; non a caso il proverbio dice “lo denaro della capera è denaro che sa de fele”. I suoi ferri del mestiere erano i pettini, le “pettinesse” e le pinze infuocate per arricciare i boccoli tirabaci.

Lavorando a domicilio, inoltre, la capera raccoglieva sfoghi, indiscrezioni, notizie sussurrate; prometteva di non riferire ad anima viva ciò che aveva saputo in via confidenziale, ma quasi mai manteneva questo impegno. Così capera è divenuto, ed è tuttora, sinonimo di donna pettegola.Raffaele Mastriani, a proposito della capera, così scriveva: “la capera si chiama ordinariamente Luisella, Giovannina, Carmela; ella veste sempre con molta nettezza ed anche con alquanta ricercatezza pel suo stato; ma in particolar modo il suo capo debbe essere specie di mostra, di campione, di modello non pur per le donne popolane, bensì per quelle di civili condizioni”.

Inciuciamo!

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Per contattarci, scrivi a:

info@mutart.it


Tutti gli amici che collaborano con LaCapera.it

artetekapeople.it
DirectoryItaliana.com
napoliweb.net
sorrentobynight.it

Per contatti:

info@mutart.it