È in Costiera Sorrentina una delle chiese più belle d’Italia

È in Costiera Sorrentina una delle chiese più belle d’Italia

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

A Vico Equense, gioiello della Costiera Sorrentina, su un costone roccioso e a strapiombo sul mare, sorge una delle chiese monumentali più belle d’Italia.

Secondo una classifica stilata da “Marcopolo”, canale televisivo nazionale specializzato in viaggi, la Santissima Annunziata nella cittadina campana è una delle cattedrali più affascinanti e suggestive dove convolare a nozze.

Edificata nel XIV secolo tra il 1320 e il 1330 sulle rovine dell’antico tempio romano di Cibele, la struttura, in alcune sue parti interne, è uno dei pochi esempi di architettura gotica presenti sul territorio.

A seguito dei grossi danni subiti durante il terremoto del 1980, la chiesa è stata riaperta al pubblico nel 1995 dopo circa 20 anni di complessi lavori di restauro.

Oggi essa si presenta con una facciata in stile barocco, risalente al 700, mentre l’interno è caratterizzato da tre navate, di cui quella centrale culminante in un’abside trecentesca, e da una sagrestia in stile gotico che custodisce ben 34 affreschi.

Di fianco alla chiesa, anche chiamata “di Punta a Mare”, si erge un maestoso campanile cinquecentesco edificato su tre piani. L’intera struttura è una meta molto ambita dalle coppie di sposi che intendono realizzare il loro sogno d’amore, non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche perché l’esterno è caratterizzato da un ampio piazzale che domina il borgo sottostante e che offre una vista mozzafiato che abbraccia il golfo di Napoli e la costiera.

About Enrico Di Somma

Inserisci un commento